Sinagoga e Museo Ebraico

Altri Musei

Indirizzo: Via Luigi Carlo Farini, 6 Firenze

Orario: aprile-settembre ore 10-18; ottobre-marzo ore 10-15; ogni venerdì ore 10-14
Chiuso sabato e festività ebraiche

Biglietto intero: € 5,00

Informazioni e prenotazioni: Tel. 055/245252
Sito web: http://moked.it/firenzebraica/itinerari/informazioni-turistiche

Descrizione Sinagoga e Museo Ebraico

La principale Sinagoga di Firenze si trova nel centro storico di Firenze in Via Farini. La sua cupola verde rame è un punto celebre del panorama cittadino.
Nel 1868, David Levi, presidente dell'Università Israelitica, con legato testamentario destinava i suoi beni alla realizzazione di una nuova sinagoga fiorentina e di un luogo di culto ebraico "degno della città". Cominciò con l'acquisto di un terreno nei pressi del nuovo quartiere della Mattonaia e di piazza d'Azeglio e sorse così fra il 1874 e il 1882 il Tempio Maggiore Israelitico, costruito sulla base di progetti di Marco Treves, coadiuvato dagli architetti Mariano Falcini e Vincenzo Micheli, per la notevole spesa di un milione di lire di allora.

Sorgendo in un giardino verdeggiante un tempo ricco di piante esotiche, chiuso da una cancellata di ghisa opera del senese Pasquale Franci, il tempio sospinge il visitatore in una lontana atmosfera orientaleggiante. Il giardino ospita anche la scuola della comunità. La cupola centrale, che si innalza su un alto tamburo circolare, è rivestita di lastre di rame dal caratteristico colore verde e segna un'inconfondibile presenza nel panorama fiorentino.

La storia della comunità fiorentina può essere ripercorsa nel museo al primo piano, fondato nel 1981 e diviso in due parti: una ricostruisce la storia degli ebrei a Firenze, con particolare riguardo alla ricostruzione della zona del vecchio ghetto, l'altra propone oggetti cerimoniali ebraici, con numerosi esempi di argenteria liturgica e di preziosi tessuti, alcuni dei quali risalgono al Seicento.
   
Tempio Maggiore Israelitico di Firenze, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tempio_Maggiore_Israelitico_di... (in data 9 marzo 2011).

Mappa