MNAF Museo Nazionale Alinari della Fotografia

Altri Musei

Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella 14a rosso, Firenze

Orario: 10.00 - 18.30  Chiuso il mercoledì
La biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura

Biglietto intero € 9,00  (comprende mostra + Museo); il lunedì €6,00

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 055/216310
Sito web: www.mnaf.it

Descrizione MNAF Museo Nazionale Alinari della Fotografia

Il museo fu aperto nel 1985 con sede nel Palazzo Rucellai, dal quale è stato in seguito spostato verso lo showroom storico dello studio Alinari, dove si trova il laboratorio e l'importantissimo archivio fotografico. Trasferito in seguito in Largo Alinari in collocazione temporanea, è stato riaperto il 1 novembre 2006 nelle ex-Scuole Leopoldine, una sede antica messa a disposizione dal Comune di Firenze, all'interno di un più vasto progetto di riqualificazione della piazza.
Fu il primo museo dedicato esclusivamente alla fotografia in Italia, e in tutto il mondo ne esistono solo una quindicina.
Oltre all'organizzazione di mostre fotografiche, l'istituzione si occupa anche di conservazione e restauro dei supporti originali, con circa 350.000 positivi originali di tirature d'epoca, fra i quali spicca un'unica collezione, per vastità e pregio artistico, di proto-fotografie, prese con tecniche del passato come la stampa all'albumina, al bromuro, su carta salata e poi calotipi, dagherrotipi, ambrotipi e stereoscopie.
Numerose sono state le raccolte e i lasciti che nel tempo hanno arricchito il museo, il quale oggi può vantare opere delle firme più importanti dell'Ottocento e del Novecento. Interessante è anche la raccolta di attrezzature fotografiche d'epoca, macchine, obiettivi, macchinari per la stampa, nonché oggetti antichi legati alla fotografia, come album, cornici e gadget pubblicitari italiani estranieri. L'esposizione si conclude con i primi videofonini, ultima frontiera della fruizione fotografica di massa.

 

Museo Nazionale Alinari della Fotografia, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Museo_Nazionale_Alinari_della_Fotografia&oldid=10178898 (in data 23 febbraio 2009).

 

Mappa