Cimitero degli Inglesi

Altri Musei

Indirizzo: Piazzale Donatello 38, Firenze

Orario: ore 14,00 - 17,00 (invernale); 15,00 - 18,00 (estivo); lunedì 9,00 - 12,00
Chiuso sabato e domenica

Offerta libera

Informazioni e prenotazioni: Tel. 055/582608

Descrizione Cimitero degli Inglesi

Il Cimitero degli Inglesi è situato nel Piazzale Donatello a Firenze.

Nel 1827 la Chiesa Evangelica Riformata Svizzera acquistò un terreno fuori dalle mura trecentesche, in prossimità della Porta a Pinti (successivamente demolita insieme alle mura) sulla strada che andava a Fiesole, dal Granduca Leopoldo II di Toscana per realizzare un cimitero internazionale ed ecumenico, anche i Russi e i Greco-Ortodossi si unirono ai Protestanti. Prima di allora i non Cattolici e non Ebrei che morivano a Firenze potevano essere sepolti solo a Livorno (all'antico Cimitero degli Inglesi di Livorno).

Nel 1877 il Cimitero venne chiuso a causa delle leggi che vietavano la sepoltura all'interno delle città, in quanto piazzale Donatello dopo la demolizione delle mura era ormai diventato una zona centrale della città. La comunità non cattolica da allora usa il Cimitero degli Allori in zona Galluzzo.

Questo giardino della memoria accoglie 1409 tombe di letterati, artisti, mercanti ed altre personalità di 16 nazioni diverse.
Fra le molte persone famose sepolte ci sono: Elizabeth Barrett Browning (in una tomba disegnata da Frederic Leighton), Walter Savage Landor, Arthur Hugh Clough, Fanny Trollope con la nuora Theodosia Garrow Trollope e altri tre membri della famiglia, Isa Blagden, Southwood Smith, Hiram Powers.

Il cimitero è una specie di enciclopedia della creatività tardo ottocentesca occidentale, dall' America alla Russia, dalla Scandinavia alla Nubia, al tempo del Risorgimento italiano.
Le tombe inglesi sono la maggioranza dato che la loro comunità in Firenze era la più numerosa nel XIX secolo. Le iscrizioni sulle tombe sono in caratteri ebraici, greci, cirillici, fraktura e Romani, e in molte lingue, Ebraico, Russo, Francese, Tedesco, Danese, Inglese, e includono passaggi della Bibbia in varie lingue, cosa al tempo proibita ai Cattolici.

Cimitero degli Inglesi, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Cimitero_degli_Inglesi&oldid=3... (in data 9 marzo 2011).

Mappa