Casa di Dante

Altri Musei

Indirizzo: Via Santa Margherita 1, Firenze

Orario: dal martedì alla domenica 10,00 - 17,00 (dal 1/10 al 31/3; chiusura: lunedì); tutti i giorni 10,00 - 18,00 (dal 1/4 al 30/9)

Biglietto intero: € 4,00

Informazioni e prenotazioni: Tel. 055/219416
Sito web: http://www.museocasadidante.it

Descrizione Casa di Dante

Il Museo della Casa di Dante si trova in una delle parti più antiche del centro storico di Firenze.

Dante stesso scrisse di essere nato all'ombra della Badia Fiorentina sotto la parrocchia di San Martino, anche se non è certo che l'edificio sia esattamente quello dove oggi è ospitato il museo. La vicinissima chiesa di Santa Margherita de' Cerchi è il luogo dove il poeta avrebbe incontrato per la prima volta Beatrice Portinari.

L'attuale museo incorpora alcune case medievali, come una delle due Torri dei Giuochi, quella situata in via Santa Margherita al n.1. La famiglia dei Giuochi era vicina di casa degli Alighieri e si estinse intorno al 1300 con Cesare di Gherardo. La casa degli Alighieri originale viene in genere indicata (senza però avere la certezza) come un edificio distrutto che sorgeva in piazza San Martino, accanto alla Torre della Castagna, verso l'attuale via dei Magazzini.
La casa torre del museo deve il suo aspetto medievale ad un restauro del 1911 a cura dell'architetto Giuseppe Castellucci, al termine del quale fu aperto il museo odierno.

Il museo conserva numerose riproduzioni di documenti sul poeta, modellini e diorama che mettono in luce alcuni aspetti della sua vita e degli avvenimenti storici trattati nella Divina Commedia (come la battaglia di Montaperti).
Curiosità: su una lastra del pavimento della piazzetta antistante la casa, non lontano dalla pittoresca vera da pozzo, si trova un curioso profilo di Dante sbozzato, del quale si ignorano le origini.

Casa di Dante, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Casa_di_Dante&oldid=37940455 (in data 9 marzo 2011).

Mappa